Matera città del cinema e per il cinema

A Matera il cinema e le grandi produzioni cinematografiche sono di casa.
L’elenco di tutti i film che sono stati girati nella città dei Sassi sarebbe lunghissimo, così come sarebbe lungo quello dei registi che hanno scelto questo contesto per ambientare le loro scenografie. Matera si sta affermando anche come set per la produzione di serie televisive nazionali, tra tutte “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore” di cui da poco è stata trasmessa la seconda stagione.
Negli ultimi mesi, però, inutile nasconderlo, l’interesse è stato interamente rivolto all’ultimo film che vede come protagonista James Bond, “No time to die”, girato in parte tra il centro storico di Matera e i suggestivi rioni Sassi.

James Bond a Matera

Considerato il ruolo che Matera ha avuto nella realizzazione del film, non ha sorpreso il fatto che sia stata individuata come città per la prima proiezione italiana di “No Time To Die”, che si è svolta il 29 settembre 2021 (un giorno prima dell’uscita nazionale).
È stata, infatti, una delle produzioni più importanti che hanno interessato Matera, e ha le potenzialità di fare arrivare scorci e paesaggi della città in ogni angolo del mondo. Anche Palazzo Viceconte è stato utilizzato per ambientare alcune scene, non vi diciamo quali e vi lasciamo il gusto di scoprirle guardando il film o venendo a trovarci.

Matera per il cinema

Tutto questo interesse cinematografico nei confronti di Matera contribuisce anche ad alimentare la vivace attività dei registi e degli attori locali che, oltre a realizzare produzioni personali e indipendenti, si dedicano all’organizzazione di eventi e di rassegne di carattere cinematografico che attirano ulteriore interesse portando a Matera personaggi di calibro e di fama internazionale.

Volete organizzare una breve vacanza a Matera? Vi stuzzica l’idea di combinare la voglia di relax con la vostra passione per il cinema?
Non esitate: Matera e Palazzo Viceconte vi aspettano!