Visitare Matera, oltre i Sassi
Matera è una città adatta a soddisfare le esigenze sia di chi vuole trascorrere un fine settimana lontano dalla propria routine quotidiana sia di chi preferisce vacanze più lunghe e ricche di luoghi da visitare, di sapori da scoprire e di esperienze uniche.
La città oltre a consentire la visita dei Sassi, che rappresentano la maggiore attrazione culturale, offre altri motivi di interesse sia al suo interno che nel territorio limitrofo.
I Musei
A Matera ci sono alcuni musei che contribuiscono in modo fondamentale alla conoscenza dell’area murgiana e della città.
Il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” è il luogo più indicato per conoscere nel dettaglio il processo di insediamento umano che ha riguardato prima l’area della Murgia e poi la stessa città di Matera.
Se, invece, il vostro interesse è l’arte moderna, non potete fare a meno di visitare il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata di Palazzo Lanfranchi, dove oltre a un’ampia collezione di opere di artisti locali è possibile ammirare molti lavori di Carlo Levi tra i quali il noto “Lucania ‘61”.
Nel panorama museale materano spicca, perché rappresenta un museo unico nel suo genere, il MUSMA “Museo della Scultura Contemporanea” interamente dedicato alla scultura contemporanea internazionale e allestito nel seicentesco Palazzo Pomarici nei Rioni Sassi.
I quartieri e i borghi rurali degli anni ‘50
Questa è un aspetto importante della storia più recente di Matera ed è strettamente legato a quella dei rioni Sassi: i quartieri e i borghi rurali furono, infatti, realizzati negli anni ‘50 per accogliere le persone che vivevano nei Sassi e che dovevano abbandonare le proprie case. Ogni quartiere e ogni rione fu, per i tempi e per gli aspetti relativi allo studio e alla progettazione, un progetto all’avanguardia. Ad esempio, Adriano Olivetti sviluppò la sua idea di comunità nel progetto urbanistico del borgo “La Martella”. Il nostro consiglio è quello di dedicare un po’ di tempo alla visita e alla conoscenza di questi quartieri.
Percorsi cinematografici
I Sassi di Matera in diverse occasioni hanno fatto da set a produzioni cinematografiche nazionali e internazionali. Basti citare film storici come “La Lupa” di Alberto Lattuada e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini o produzioni più recenti come “L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore e “The Passion” di Mel Gibson, fino ad arrivare al più recente “No time to die” legato all’agente James Bond e ad alcune fiction tv ambientate nella città dei Sassi come “Sorelle” o “Imma Tataranni”. La sua bellezza e le caratteristiche dei Sassi hanno attratto, e continuano ad attrarre, l’interesse di registi di fama internazionale.
I luoghi che appaiono nelle riprese di questi film sono molti, ed è quindi possibile individuare, mentre si cammina per i Sassi e il centro storico della città, gli scorci e i contesti che hanno avuto particolare successo cinematografico.
Matera e il territorio della Murgia
Il territorio della Murgia che circonda la città di Matera presenta molti aspetti e molte caratteristiche peculiari che sono testimonianze dirette dell’incontro tra gli elementi geologici propri dell’area e i processi umani, storici e culturali che hanno definito l’insediamento degli essere umani. Dal paleolitico sino a oggi, l’area murgiana è stata costantemente frequentata dall’uomo, che ha lasciato esempi, anche di eccellenza artistica, nell’ambito della civiltà rupestre. Vi suggeriamo di visitare uno dei luoghi più rappresentativi dell’arte rupestre: la Cripta del Peccato Originale.
Matera è una città vivace. I luoghi di incontro sono molti, adatti a soddisfare sia la voglia di divertirsi dei più giovani che l’idea di trascorrere una serata in contesti esclusivi delle persone più adulte. È anche una città adatta per una fuga romantica di coppia o per una vacanza in famiglia.
Per quel che riguarda la proposta culturale la città può contare sia sull’attività delle associazioni che durante l’anno organizzano rassegne cinematografiche, stagioni concertistiche e teatrali, sia su un’attività culturale più istituzionale portata avanti dagli organi competenti.
Scegliete Palazzo Viceconte per il vostro soggiorno a Matera: la nostra struttura è nel cuore del centro storico della città e vi mette a diretto contatto con l’atmosfera che lo anima.