Palazzo Viceconte, nel cuore della Civita

La Civita è uno dei luoghi di insediamento più antichi di Matera. Costituiva una fortezza naturale e nel tempo è diventata il centro della vita sociale, economica, politica e religiosa della città. Durante il Medioevo, prima cioè che il processo di urbanizzazione dei Sassi prendesse avvio, era il punto di riferimento socio-culturale di Matera: tra il 1230 e il 1270 vi fu edificata la Cattedrale.

Piazza Duomo e la Civita sono luoghi molto frequentati, sia perché qui sorge il Duomo ed è possibile godere di un fantastico panorama che abbraccia i Sassi e parte del centro storico, sia perché da questo punto è facile raggiungere altri luoghi di interesse culturale, come il MUSMA, Casa Noha o il MATA (Museo Diocesano di Matera), o iniziare una passeggiata nei Sassi.

La Civita e i palazzi nobiliari

La centralità della Civita nella vita religiosa, sociale ed economica di Matera è testimoniata dalla presenza di palazzi nobiliari che indicano le tendenze architettoniche succedutesi dal XVII secolo fino a tempi più recenti.

Alcuni di questi edifici continuano a svolgere la loro funzione originaria, come il Palazzo Arcivescovile e gli altri legati alla Curia, mentre altri sono stati oggetto di interventi di restauro conservativo e adesso svolgono funzioni ricettive e/o ristorative.

Tra questi c’è Palazzo Viceconte che rappresenta una soluzione comoda e di classe per chi vuole soggiornare in ambienti esclusivi e curati in ogni dettaglio e per chi vuole fare un’esperienza in ambienti in cui si respira storia e in cui ogni dettaglio ha qualcosa da raccontare.

Non è ancora il momento per tornare a viaggiare.

È sempre il momento giusto, però, per programmare un nuovo viaggio.